Fiamme in paradiso

Fiamme in paradiso

di Abdelmalek Smari

 

Descrizione

Karim, giovane algerino,decide di partire per l'Italia con la speranza di un futuro migliore, ma la realtà che lo attende è un'altra.

Quarta di copertina

Karim, un giovane algerino, decide di lasciare il suo paese: i fermenti dell'integralismo religioso, i disordini, la perenne crisi politica sembrano sbarrargli ogni futuro e la possibilità di sfruttare gli studi compiuti. La sua meta è l'Italia, un paese che ammira e conosce attraverso l'arte e la letteratura, e che immagina più aperto e progredito dell'Algeria. Ma la realtà che lo attende è molto diversa. Una volta arrivato a Milano, i compatrioti che incontra gli rivelano quanto sia difficile per gli immigrati clandestini la vita nella metropoli, tra l'indifferenza della gente e l'ostilità della polizia. La delusione più grande Karim la prova nello scoprire che gli altri immigrati musulmani, che gravitano intorno al centro di aggregazione rappresentato dalla moschea, hanno una pessima opinione dell'Italia: secondo loro è un paese retrogrado, abitato da persone intolleranti e ciniche. Le esperienze di Karim non sembrano smentire questa visione. Al tempo stesso, il protagonista percepisce la comunità islamica come un mondo chiuso, sospettoso di tutto ciò che è estraneo, attaccata a regole rigide e per lui irrazionali. Respinto dalla città e osteggiato dai suoi stessi amici, Karim, deciso a non lasciare l'Italia, inizia un lungo percorso in discesa fatto di lavori occasionali, notti all'addiaccio, fame e piccoli furti. Ma la sua ansia di vita e di esperienza, il suo bisogno d'amore non l'abbandonano, gli danno la forza di continuare una coraggiosa odissea che si concluderà in modo drammatico e inaspettato. Con questo romanzo Abdel Malek Smari getta uno sguardo inedito sulla realtà degli immigrati e sulle comunità islamiche in Italia, osservandole dall'interno e tratteggiandole vividamente, al di là di pregiudizi e luoghi comuni.

Dopo aver letto il libro Fiamme in paradiso di Abdelmalek Smari ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
5 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Abdelmalek Smari

Visualizza tutti i prodotti