Action painting. Rito & arte nelle tombe di Paestum

Action painting. Rito & arte nelle tombe di Paestum

 
Prenota e ritira

Descrizione

L'attenzione puntuale al segno figurativo, al colore materico, rischia di cancellare l'orizzonte dinamico del processo di creazione, le trame fluide, il senso globale dell'opera d'arte. Il concetto di 'action painting' - coniato nel 1952 dal critico d'arte americano Harold Rosenberg - si riferisce proprio a tale atto creativo, non meno tangibile dell'ispirazione e delle forme concrete, esperimento e azione in cui le pratiche di generazione diventano parte integrante e costitutiva del progetto. Dalle necropoli di Paestum, tra IV e inizi del III sec. a.C., riemergono con evidenza artisti al lavoro, intenti a rappresentare rito e memoria: una vera e propria 'scenografia' cerimoniale collettiva, al momento della deposizione, accompagnava in tempo reale il defunto nello spazio dell'eternità. Questa sorta di action painting ante litteram attraversa le storie delle immagini parietali tombali di Paestum, restituendo significati inediti, punti di vista originali, alla conoscenza del rito funerario antico.

Dopo aver letto il libro Action painting. Rito & arte nelle tombe di Paestum di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

25/03/2019 | 07:30

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.