Guida Feltrinelli Estate 2019

Guerra e rivoluzione in Europa

Guerra e rivoluzione in Europa

1905-1956

di Andrea Graziosi

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Diviso in tre parti affronta un'analisi del XX secolo e in particolare della questione centrale dei totalitarismi. La prima parte disamina il concetto di totalitarismo e la sua utilità; la seconda rintraccia i fattori comuni dei diversi regimi; da ultimo analizza il cinquantennio 1905-1956, definito come periodo "guerra-rivoluzione".

Quarta di copertina

Che cosa è accaduto in Europa, e in particolare nelle sue regioni centrali e orientali, fra il 1905 e il 1956? E' possibile partire dagli avvenimenti terribili e grandiosi di quegli anni per interpretare, unificandola, la storia europea del Novecento? Dialogando con i testi classici della storiografia, l'autore esamina dapprima il concetto di totalitarismo come parametro per confrontare i regimi affermatisi tra le due guerre e per cogliere la peculiarità della storia sovietica. Sono poi rintracciati nella fase storica precedente - tra la rivoluzione francese e la fine dell'Ottocento - i problemi comuni affrontati dai diversi regimi del primo dopoguerra., riconducibili al boom demografico, ai processi di modernizzazione, all'istabilità economica, alla disomogeinità linguistica e religiosa, alle difficoltà della costruzione statale. E' infine analizzato il cinquantennio 1905-1956, definito nell'insieme come periodo di "guerra-rivoluzione", terreno di coltura delle grandi tirannie, che costituisce la "preistoria" della costruzione europea oggi in atto. Ne emerge una lettura originale delle dinamiche che hanni governato per mezzo secolo il mutamento politico dell'Europa continentale, attenta a raccogliere la grande lezione morale e intellettuale che scaturisce da quelle drammatiche vicende.

Dopo aver letto il libro Guerra e rivoluzione in Europa di Andrea Graziosi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Il Mulino
  • Collana:Incontri
  • Data uscita:18/01/2002
  • Pagine:336
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788815084118




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Andrea Graziosi

Visualizza tutti i prodotti