Giordano Bruno

Giordano Bruno

di Anna Foa

 
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Il libro ripercorre a ritroso la storia della trasformazione in simbolo di libertà di pensiero del filosofo Giordano Bruno: dalla combattuta inaugurazione del monumento in Campo de' fiori nel 1889 fino al processo e al rogo.

Quarta di copertina

Nell'anno santo 1600, Giordano Bruno, filosofo di fama europea, venne arso come eretico Campo de' Fiori. Per più di un secolo la sua memoria appartenne a pochi, fino all'800, quando Bruno fu scoperto dall'Italia risorgimentale e trasformato in un santo martire dall'oscurantismo religioso, simbolo delle libertà di pensiero e della tolleranza. L'immagine che la cultura italiana si è costruita di lui, subito dopo l'unità, è in tassello significativo della costruzione dell'identità italiana. Il libro ripercorre a ritroso la storia della trasformazione in simbolo di Giordano Bruno, dalla combattuta inaugurazione del monumento in Campo de' Fiori nel 1889 fino al processo e al rogo, con un'opera di scavo che ci restituisce un personaggio enigmatico, capace di grandezze e miserie, di utopie politiche e di condotte spregiudicate, dedito alle arti magiche e insieme precursore del pensiero filosofico moderno.

Dopo aver letto il libro Giordano Bruno di Anna Foa ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Anna Foa

Visualizza tutti i prodotti