Ricerche sulla sessualità
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Dal 1928 al 1932, su sollecitazione di André Breton, alcuni surrealisti si riunirono periodicamente per discutere e trattare della sessualità e dell'amore a partire dalle esperienze e preferenze personali.

Quarta di copertina

Su un numero de «La Revolution surrealiste» del 1928 venne pubblicato il resoconto delle due prime sedute delle Ricerche sulla sessualità, condotte nell'ambito del gruppo su iniziativa di André Breton. Le sedute furono in tutto dodici e l'ultima si tenne nel 1932. Qui viene pubblicata la totalità delle osservazioni scambiate durante quelle ricerche, il cui testo è stato ritrovato nell'Archivio André Breton. L'insieme costituisce un documento prezioso a duplice titolo. Innanzitutto esso ci informa direttamente sul clima interno al gruppo surrealista in vari momenti del periodo 1928-32 anni, com'è noto, di crisi del movimento. Inoltre, esso getta luce sulla diversità di atteggiamenti dei membri del gruppo riguardo ai problemi sessuali. A ciascuno era ri chiesta una completa franchezza, e ciò non avvenne senza difficoltà né senza provocare le reazioni più contrastanti, dall'esplosione di collera all'aperta ilarità. Ogni in tervento è ricco di interesse, anche quando proviene da un partecipante episodico. Tuttavia i più notevoli, oltre a quelli di Breton, sono quelli di Aragon, di Artaud, di Eluard e di Max Ernst. I documenti in appendice dimostrano che quelle ricerche sarebbero cessate solo con la fine del movimento, poiché numerosi questionari, dal' 29 al '65, prolungarono o completarono il dibattito iniziale .

Dopo aver letto il libro Ricerche sulla sessualità di Antonin Artaud, Louis Aragon, Eluard Paul... ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

amore, comportamento sessuale, sessualità, sesso, erotismo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Antonin Artaud

Visualizza tutti i prodotti