Direct food. Agricoltori e consumatori alla riconquista del mercato

Direct food. Agricoltori e consumatori alla riconquista del mercato

Agricoltori e consumatori alla riconquista del mercato

di Antonio Schiavelli

 
Disponibile in
3 giorni lavorativi
Prezzo solo online:

16,15

€ 19,00 -15%
Aggiungi al carrelloPrenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Introduzione di Jan Douwe van Der Ploeg. Una grande novità si sta affacciando nelle abitudini alimentari delle nostre società post-industriali: il consumo del cibo torna ad essere un atto di socializzazione. La nuova cultura della sostenibilità si fonda infatti sull’assunzione di una reciprocità nelle decisioni di produzione e consumo. Agricoltori e consumatori si ritrovano in un modello comune di comportamento, caratterizzato dalla interrelazione continua, attraverso il quale vengono definite e realizzate le loro aspirazioni attuali e per il futuro. A rendere possibile la diffusione di questo nuovo comportamento nei confronti del cibo sono le molteplici e diversificate soluzioni di distribuzione diretta che gli agricoltori stanno sperimentando e che hanno come fattore comune un uso intelligente e personalizzato delle nuove tecnologie della comunicazione e della logistica. Si va dal mercato urbano, dove l’atto di acquisto e di consumo, oltre a rispondere a una scelta di appagamento del gusto, poggia su motivazioni relazionali e culturali, alla consegna a domicilio di prodotti freschi e sicuri; dal punto vendita aziendale, al negozio di prossimità, dove oltre a fare la spesa è possibile degustare prodotti che l’agricoltore-gestore ha accuratamente selezionato secondo i propri valori e conoscenze; dall’acquisto on line di tutte le componenti della cena e delle “istruzioni” per realizzarla, all’agri-catering per eventi e pranzi di lavoro dove tutto è fornito dal “contadino”. Nuove forme di distribuzione che si integrano, generando sinergie attraverso lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e di business basati sulla multicanalità. Questo libro documenta le nuove tendenze che si stanno imponendo nel settore della distribuzione alternativa, e si sofferma in particolare su un case-study di particolare interesse: l’esperienza del Mercato metropolitano, realizzata di recente a Milano da una delle principali organizzazioni di produttori di frutta del Mezzogiorno italian

Dopo aver letto il libro Direct food. Agricoltori e consumatori alla riconquista del mercato di Antonio Schiavelli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
5 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Antonio Schiavelli

Visualizza tutti i prodotti