Stampa cattolica in Alto Adige tra fascismo e nazismo. La casa editrice Volgelweider-Athesia e il ruolo del canonico Gamper (1933-1939)

Stampa cattolica in Alto Adige tra fascismo e nazismo. La casa editrice Volgelweider-Athesia e il ruolo del canonico Gamper (1933-1939)

di Assunta Esposito

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE

Descrizione

Negli anni Trenta l'avvento del nazismo al potere in Germania mise in fermento le minoranze tedesche in Europa. In Alto Adige la propaganda nazista diffuse tra la popolazione di etnia tedesca la speranza in una prossima liberazione del territorio dal dominio italiano e nella sua riunione al Reich. In questo quadro si collocano le vicende della più importante casa editrice locale di ispirazione cattolica, la Vogelweider, e della sua guida, il canonico Gamper. Il contrasto in atto dagli anni Venti tra stampa cattolica, vessillifera del carattere tedesco della regione, e autorità fasciste, impegnate in una difficile opera di italianizzazione, si acuì per l'appoggio che la Germania hitleriana trovò tra le fila del clero. Il volume si basa su una ricca documentazione per la maggior parte inedita proveniente dagli archivi italiani e dall'Archivio Segreto Vaticano.

Dopo aver letto il libro Stampa cattolica in Alto Adige tra fascismo e nazismo. La casa editrice Volgelweider-Athesia e il ruolo del canonico Gamper (1933-1939) di Assunta Esposito ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize