L'idea che le specie fossero il risultato di un lungo processo di trasformazione si presentò a Darwin a partire dal 1832, durante il viaggio sul Beagle, e si concretizzò nell'immagine dell'albero della vita tracciata nei Taccuini della trasmutazione poco dopo il ritorno. Ma solo nel 1842, per la prima volta, il naturalista scrisse «un brevissimo riassunto», un abbozzo della sua teoria dell'evoluzione, che troverà la stesura completa diciassette anni dopo.
L'origine della specie
di Charles Darwin
€ 13,60
Descrizione
Secondo Sigmund Freud, Charles Darwin è stato, insieme a Copernico, uno degli studiosi capaci di sovvertire i sistemi di pensiero alla base della società occidentale. Darwin lo fece dimostrando che l'uomo non è fatto a immagine di Dio, ma discende dal regno animale. Costruì la sua teoria a partire dalla documentazione raccolta durante il viaggio sul brigantino HMS Beagle che attraversò l'Oceano Atlantico, l'Oceano Pacifico e raggiunse Tahiti e l'Australia. Quando nel 1859 venne pubblicato "L'origine della specie", in Europa e in generale in tutto l'Occidente le argomentazioni di Darwin introdussero una prospettiva dalla forza d'urto impressionante, alla base di un dibattito che continua a tornare periodicamente in auge.
Dopo aver letto il libro L'origine della specie di Charles Darwin ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereGenerali
- Listino:€ 16,00
- Editore:Rizzoli
- Collana:Bur Classici del Pensiero
- Data uscita:16/01/2009
- Pagine:500
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788817026468