Cieli e terre nei secoli XI-XII. Orizzonti, percezioni, rapporti. Atti della 13ª Settimana internazionale di studio (Mendola, 22-26 agosto 1995)

Cieli e terre nei secoli XI-XII. Orizzonti, percezioni, rapporti. Atti della 13ª Settimana internazionale di studio (Mendola, 22-26 agosto 1995)

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Il volume affronta le problematiche connesse ai modi e al significato con cui la coppia primaria cielo-terra si configura nelle percezioni dell'uomo del Medioevo. Si è scelto di esplorare tali realtà non da un singolo punto prospettico, bensì in una pluralità di universi rappresentativi - dalla speculazione filosofico-teologica al romanzo e alle saghe, dalla trattatistica scientifica alle fonti liturgiche e alla cartografia -, che, pur comunicanti, privilegiano accezioni del binomio sostanzialmente diverse. Uno spettro tanto allargato costituisce il principale motivo di interesse di questi Atti: appunto il confronto di aree differenziate, oltre a consentire di meglio precisarne i reciproci influssi e le matrici caratterizzanti, concorre a restituirci un'immagine più completa del pensiero e della mentalità di questi secoli, ricomponendo il cosmo che essi si erano configurati.

Dopo aver letto il libro Cieli e terre nei secoli XI-XII. Orizzonti, percezioni, rapporti. Atti della 13ª Settimana internazionale di studio (Mendola, 22-26 agosto 1995) di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereMedievale
  • Editore:Vita e pensiero
  • Collana:Scienze storiche
  • Data uscita:01/07/1998
  • Pagine:X-394
  • Formato:Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788834300770

Parole chiave laFeltrinelli:

storia medievale, filosofia medioevale, medioevo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize