La comunicazione del terzo settore nel Mezzogiorno

La comunicazione del terzo settore nel Mezzogiorno

 
Disponibile in
5 giorni lavorativi
Prezzo solo online:

24,50

Aggiungi al carrelloPrenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

La comunicazione sociale si occupa delle relazioni tra le organizzazioni del terzo settore che sono "mediate" da vecchie e nuove tecnologie, e cerca di stabilire se queste rafforzino ed estendano o meno il capitale sociale presente in una data società. In altre parole questa nuova disciplina vede i media come mezzi capaci di promuovere relazioni inter/intra-gruppo che siano basate sulla fiducia, sulla solidarietà, sulla cooperazione e sulla reciprocità non finalizzata allo scambio immediato. È, questa, non solo una definizione, ma anche un programma d'azione, come dimostrano gli scritti raccolti in questo volume, che presentano i risultati di quattro ricerche socio-comunicative, svolte con metodologie quantitative e qualitative, in diverse aree del Mezzogiorno. Gli autori hanno inteso non solo delineare l'insieme delle attività di comunicazione effettuate da associazioni familiari e di promozione sociale, da cooperative sociali, da organismi di volontariato e da fondazioni bancarie che operano nel Meridione, ma anche svolgere un intervento concreto in loro favore - si pensi al Portale telematico per la comunicazione del Terzo Settore istituito prima a Palermo e poi a Napoli -, al fine di sostenerne gli sforzi, migliorarne la competenza comunicativa e il capitale sociale locale. In breve anche sul versante degli studi "meridionalistici" una definizione di comunicazione sociale, intesa come l'insieme delle relazioni "mediate" che favoriscono la crescita di capitale sociale secondario, appare quanto mai appropriata. Essa schiude una prospettiva di assoluta rilevanza sia in termini propriamente conoscitivi, sia sul versante pratico, quale premessa a interventi mirati per aiutare la società civile meridionale e le organizzazioni di terzo settore a crescere e a (ri)produrre il tessuto di relazioni socialmente positive che può facilitare lo sviluppo di questi territori.

Dopo aver letto il libro La comunicazione del terzo settore nel Mezzogiorno di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize