Di Edgar Allan Poe uno dei sommi scrittori del primo ottocento americano si conoscono i suoi eccelsi racconti e le poesie. Meno nota al grande pubblico la sua produzione critico-lrtteraria. per la prima volta una selezione vede la luce in Italia e ci consegna un Poe il cui corrosivo giudizio è diventato pietra di paragone.
I literati di New York City
di Edgar Allan Poe
3 giorni lavorativi
€ 10,20
Descrizione
Tra alcol, viaggi, matrimoni, amori e tradimenti, Edgar Allan Poe ebbe anche la capacità di guardarsi intorno, leggendo e scrivendo di e su personaggi letterari del suo tempo, che hanno rappresentato la ricca vena letteraria dell'America della prima metà dell'Ottocento, che, contrariamente a Poe, sarebbero finiti inesorabilmente in un oblio storico e letterario, se egli non avesse scelto, fior da fiore, quanti voleva consegnare alla storia della letteratura. 'The Literati of New York City' costituisce secondo un autorevole studioso di Poe, Kevin J. Hayes l'abbozzo di una delle prime storie letterarie americane, in verità mai finita. A mezza via tra la letteratura e il giornalismo, emerge un profilo di Poe, per alcuni versi, inedito e, di certo, interessante: il Poe che emerge da queste pagine è quello di una nitida chiarezza d'idee e di una profonda e sofferta purezza d'animo." (Giovanni Puglisi)
Dopo aver letto il libro I literati di New York City di Edgar Allan Poe ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCritica letteraria
- Listino:€ 12,00
- Editore:Bompiani
- Collana:Gli anelli mancanti
- Data uscita:13/03/2013
- Pagine:228
- Formato:brossura
- Lingua:
- Curatori:Giovanni Puglisi,Gabriele Miccichè
- EAN:9788845272455
Parole chiave laFeltrinelli:
saggistica, saggi letterari, tascabiligiuntibompiani, tascabilibompianiinfradito, narrativa classica (prima del 1945)