è scaduto il tempo... l'Occidente ha esaurito la sua carica propulsiva sia in economia che in impresa. Ha vissuto per anni di corsa e ora si è bruscamente arrestata, impaurita dal progresso del nuovo mondo, che non è più progresso bulimico, ma con una visione. Alla Cina manca solo la democrazia, poi non le manca più nulla. E noi perdiamo invece democrazia giorno per giorno, insieme a benessere, fiducia, mutualità, immaginazione, paesaggio, cultura. Rampini questo ce lo sa spiegare fuori dai luoghi comuni, ma fuori anche dalle false speranze che ci fanno credere che ci sia ancora tempo per rimediare.
Descrizione
Federico Rampini, dopo cinque anni a Pechino, è dal 2009 corrispondente della “Repubblica” da New York, il luogo forse più “caldo” del momento. Dal suo nuovo, privilegiato osservatorio si interroga, in questo libro, sul destino declinante della superpotenza americana e disegna una mappa che tiene conto dei nuovi rapporti di forza con Cindia dopo la crisi del 2008. Quali sono gli effetti della “nuova America” sulla “vecchia Europa”? Come sapremo rispondere alle sfide della nuova economia globale? E soprattutto: come stanno cambiando in questo scenario le nostre vite? Rampini risponde con la consueta lucidità e capacità di visione a queste domande cruciali, raccontando, attraverso una molteplicità di storie e personaggi affascinanti, gli. stili di vita, le nuove forme di lavoro e i protagonisti del mondo che verrà.
Dopo aver letto il libro Occidente estremo di Federico Rampini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCritica letteraria
- Editore:Mondadori
- Collana:Strade blu
- Data uscita:19/10/2010
- Pagine:300
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788804603337