I racconti di Canterbury

I racconti di Canterbury

di Geoffrey Chaucer

 

Descrizione

I Canterbury Tales furono concepiti intorno al 1386, durante un soggiorno nel Kent, e successivamente rielaborati e continuati senza sosta. Si tratta di una raccolta di novelle nelle quali Chaucer ha tracciato una sintesi del Medioevo borghese.

Quarta di copertina

I Canterbury Tales (1387) costituiscono la vasta e multiforme epopea della società medievale inglese, colta nel periodo in cui questa stava passando dal feudalesimo all'organizzazione nazionale. (:...) L'epopea del Chaucer non ha intonazioni eroiche o celebrative: ci presenta la verità senza convenzioni, la verità che il poeta ha visto per tanti anni nelle strade, nelle chiese e nei tuguri di Londra. .... (...) Il Chaucer non inventa, non altera nulla; descrive gli uomini così come sono, come li ha visti, come generalmente si mostrano: deboli, volubili, libidinosi, qualche volta anche infelici, irresoluti e sentimentali. Stanno viaggiando verso la tomba-santuario di Canterbury, e cercano in tutti i modi di distrarsi e di dimenticarsene. In tutta la storia della letteratura sono pochi gli scrittori che abbiano saputo cogliere il vero aspetto della condizione umana in modo così fedele e rappresentarlo in forma così sapiente. Dall'introduzione di Ermanno Barisone

Dopo aver letto il libro I racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

narrativa classica (prima del 1945)




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Geoffrey Chaucer

Visualizza tutti i prodotti