L’opera di George Orwell, scritta nel 1948, è un’immagine del mondo in un futuro ipotetico disastroso, che vede ogni libertà individuale ed ogni diritto umano negati. Nonostante sia un libro scritto settant’anni fa, è di natura profetica, non è molto lontano dalla nostra realtà. Basti pensare ai regimi che sfruttano l’ignoranza delle persone per imporre il proprio potere, dittature che impediscono la libertà di stampa, ma non solo, gli stessi social networks che usiamo ogni giorno, lo stesso internet, che è diventato elemento fondamentale delle nostre giornate, sono esempi lampanti di come la violazione di privacy sia fenomeno comune. Quest’opera porta ad una profonda riflessione, è un’aperta critica alla politica, resa nota al pubblico attraverso un linguaggio semplice e scorrevole, in netto contrasto con l’importanza dei temi trattati. In generale, esprime l’importanza della conoscenza, della cultura e della libertà di pensiero ed espressione, gli unici elementi che permettono di vivere pacificamente in comunità. Utilizzando un linguaggio crudo, privo di mezzi termini, uno stile lento e descrittivo, Orwell riesce a rendere benissimo un'ambientazione opprimente, realizzando un romanzo che colpisce, e non viene dimenticato.
1984
di George Orwell
€ 11,90
Descrizione
Fu grazie all'immaginazione creativa con cui seppe trasformare le sue idee in romanzo che Orwell generò qualcosa di immortale. Il dattiloscritto battuto con tanta fatica dall'autore (un originale su carta inconsistente più due copie carbone) ha lasciato le sue mani, è andato per il mondo e l'ha cambiato." (dalla prefazione di Robert Harris) Età di lettura: da 12 anni.
Dopo aver letto il libro 1984 di George Orwell ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Conosci l'autore
Biografia
George Orwell
Dettagli
- GenereOltre i 13 anni
- Listino:€ 14,00
- Editore:Mondadori
- Collana:Oscar Junior
- Data uscita:31/05/2016
- Pagine:220
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788804663072
Parole chiave laFeltrinelli:
narrativa generale (bambini e ragazzi), narrativa classica (prima del 1945), narrativa classica (bambini e ragazzi)
Su LaEFFE

20/02/2019 | 14:55
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.