Per un capitalismo dal volto umano

Per un capitalismo dal volto umano

Critica dell'economia apolitica

di Giacomo Becattini

 
FUORI CATALOGO

Descrizione

La raccolta riunisce una serie di interventi apparsi sulla rivista fiorentina "Il ponte" e ripercorre gli ultimi vent'anni del nostro passato, dalla grande delusione del socialismo mancato, alle preoccupazioni per l'involuzione democratica di oggi.

Quarta di copertina

Questa raccolta riunisce una nutrita serie di interventi apparsi sulla rivista fiorentina "Il Ponte". L'autore è un economista e storico del pensiero economico che ha anche uno spiccato interesse per gli aspetti politici della società: dalla critica della società esistente alla progettualità sociale. Scopo del volume è ripercorrere insieme al lettore gli ultimi vent'anni del nostro passato, dalla grande delusione del socialismo mancato, alle preoccupazioni per l'involuzione democratica dell'oggi. Tutti i temi - lo sfaldamento dei regimi dell'Est, la natura del capitalismo contemporaneo, le insufficienze della economia mainstream e infine alcune preoccupanti vicende di casa nostra - vengono affrontati in chiave storico-teorica, ma con una spiccata sensibilità per i sentimenti e le speranze del militante di sinistra. Così, attraverso una serrata "critica dell'economia apolitica", prende forma il progetto di un "capitalismo dal volto umano", di una res publica di cittadini solidali e responsabili, e non più di individui anonimi chiusi nella loro funzione di produttori-consumatori.

Dopo aver letto il libro Per un capitalismo dal volto umano di Giacomo Becattini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Bollati Boringhieri
  • Collana:Temi
  • Data uscita:14/10/2004
  • Pagine:336
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788833915234

Parole chiave laFeltrinelli:

economia politica, capitalismo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Giacomo Becattini

Visualizza tutti i prodotti