Questo è un buon libro di psichiatria che tratta ampiamente e in modo chiaro, capibile anche dagli studenti, i vari approcci dell'autore. Vengono narrate le varie terapie del dentro e del fuori, del materno e del paterno, capisaldi nella teoria di Montinari. Importante la trattazione sul metodo survey, la spiegazione sul come valutare la trattabilità di un paziente e i vari modi su come instaurare il rapporto e l'interattività con i pazienti. Dunque consiglio il libro a tutti quanti vogliano approfondire bene queste tematiche e farlo tramote un linguaggio preciso ma colloquiale.
Descrizione
Il volume si colloca nel punto di confluenza delle decennali ricerche e sperimentazioni cliniche dell'autore, da quelle pionieristiche dei primi anni Settanta sui nuovi modelli di residenzialità alternativa (divenuti poi, nei decenni successivi, di generale applicazione) a quelle più recenti sugli indicatori di trattabilità (il metodo denominato "Survey"). I risultati dello studio teorico e della verifica diretta di decine di approcci e di tecniche, in contesti istituzionali sempre diversi e con gruppi di lavoro variamente coinvolti nelle pesanti problematiche di questa attività, sono la base di un metodo terapeutico-riabilitativo inedito, che aiuta il responsabile di una struttura o di un progetto a stabilire con buona approssimazione le risorse e il concreto bisogno di protezione di ogni singolo paziente e a dare delle risposte personalizzate, il più possibile scevre dai ben noti rischi, della sovra- e della sotto-stimolazione.
Dopo aver letto il libro Psichiatria ad assetto variabile di Giandomenico Montinari ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenerePsicologia
- Listino:€ 21,50
- Editore:Franco Angeli
- Collana:Serie di psicologia
- Data uscita:31/05/2005
- Pagine:192
- Lingua:Italiano
- EAN:9788846468673