Il ritorno della speranza. Una nuova teologia, una nuova spiritualità

Il ritorno della speranza. Una nuova teologia, una nuova spiritualità

Una nuova teologia, una nuova spiritualità

di Giordano Frosini

 

Descrizione

La crisi della speranza è una delle caratteristiche della nostra epoca. Ed è una crisi su tutto il fronte: speranza escatologica, nel futuro definitivo; speranza storica, nel futuro temporale. In ambito cattolico la teologia della speranza, costruita con tanta passione e intelligenza negli anni '60, era nata nel tempo degli aneliti per il domani: a un uomo decisamente proiettato verso il futuro la teologia andava incontro presentando il messaggio cristiano sotto la prospettiva della speranza. Ma oggi c'è bisogno di un supplemento di riflessione e di aggiornamento per poter incontrare la sensibilità e le attese dell'uomo contemporaneo. Ora infatti la speranza cristiana non si colloca più in continuità con le speranze dell'uomo, che in senso forte non ci sono più, ma in aggiunta, in superamento, quasi in contrasto con la sua mentalità. Proprio per questo, a detta dell'autore, il ministero oggi più necessario, consegnato nelle fragili mani del cristiano e della comunità credente, è proprio quello della speranza. Come già fu per l'apostolo Paolo, gli attuali discepoli di Gesù devono avvertire come impellente il bisogno di testimoniare e annunciare agli uomini la speranza. Nato dal desiderio dell'autore di "rendere ragione della propria speranza", nella convinzione che su di essa si giocheranno le sorti dell'umanità futura, il volume prende avvio da uno sguardo della situazione attuale nella cultura e nella teologia; passa poi all'analisi dei testi fondamentali e fondanti della tradizione apostolica...

Dopo aver letto il libro Il ritorno della speranza. Una nuova teologia, una nuova spiritualità di Giordano Frosini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Edb
  • Collana:Teologia viva
  • Data uscita:01/05/2005
  • Pagine:272
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788810409633




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

19/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Giordano Frosini

Visualizza tutti i prodotti