Per un mondo nuovo. La Chiesa inizio e serva del regno

Per un mondo nuovo. La Chiesa inizio e serva del regno

La chiesa inizio e serva del Regno

di Giordano Frosini

 

Descrizione

La venuta del Regno è da considerarsi il primo e irrinunciabile annuncio di Gesù, un annuncio, almeno in parte, dimenticato in favore del kerygma pasquale, che si sostituì al primo in seguito all'esaltante esperienza della morte e risurrezione del Signore. Ciò spiega come mai il termine Regno, che riempie di sé tutte le pagine dei vangeli sinottici, vada poi lentamente scomparendo nel prosieguo degli stessi scritti apostolici. Dopo che per secoli la chiesa aveva accaparrato l'attenzione degli studi teologici, la recente ricerca sul Gesù storico ci ha tramandato la certezza che egli è essenzialmente il profeta del Regno. Intorno a questo concetto roteano i suoi insegnamenti, in particolare le sue meravigliose parabole, i suoi atteggiamenti, i suoi miracoli, da intendere come segni del veniente Regno di Dio, perché dovunque arriva il Regno il male retrocede. Tutto il male: il male morale (cioè il peccato), il male fisico (cioè la sofferenza e la morte, culmine di tutte le passività dell'uomo), il male sociale (cioè l'ingiustizia e la sopraffazione). Una volta acclarato che Gesù è l'uomo del Regno, occorre affermare e considerare la chiesa, l'organismo che da sempre è stato ritenuto come la sua personale creazione e continuazione. In base alle indicazioni del Vaticano II, la chiesa viene qui definita come «inizio e serva del Regno» (sottotitolo del volume). Parlare della chiesa in riferimento al Regno significa poi ridefinire la sua stessa missione.

Dopo aver letto il libro Per un mondo nuovo. La Chiesa inizio e serva del regno di Giordano Frosini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Edb
  • Collana:Teologia viva
  • Data uscita:01/01/2010
  • Pagine:224
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788810409763




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

20/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Giordano Frosini

Visualizza tutti i prodotti