Segreto di Stato. La verità da Gladio al caso Moro

Segreto di Stato. La verità da Gladio al caso Moro

La verita da Gladio al caso Moro

di Giovanni Fasanella, Giovanni Pellegrino, Claudio Sestieri

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Tentativi di colpi di stato, stragi, complotti e assassini politici: per quasi mezzo secolo la vita del nostro Paese è stata condizionata da quest'incubo. Quante volte abbiamo cercato un "perché" ai troppi, intollerabili segreti d'Italia? Oggi, possiamo trovare una risposta, custodita nella cassaforte della Commissione parlamentare che indaga sulle stragi e sul terrorismo, fra le carte accumulatesi nel corso di un decennio: atti giudiziari, materiali di archivio dei Servizi segreti, testimonianze dei protagonisti. Una mole imponente di materiali che consente di aprire uno spiraglio sui misteri della Prima Repubblica.

Quarta di copertina

Le bombe di piazza Fontana e di via Fatebenefratelli, a Milano. La strage di piazza della Loggia, a Brescia. I morti del treno Italicus. I lunghi . Il sequestro e l'assassinio di Aldo Moro. Perche tante stragi in Italia? Perche i loro responsabili sono stati troppo spesso protetti? Perche, dopo la sconfitta del terrorismo nero, si e permesso a quello rosso di crescere fino a minacciare il cuore stesso dello Stato? Oggi, finalmente, questi possono trovare una risposta, custodita nella cassaforte della Commissione parlamentare che indaga sulle stragi e sul terrorismo, fra le carte accumulatesi nel corso di un decennio. L'uomo che ha la chiave della cassaforte e il presidente della Commissione, il senatore Giovanni Pellegrino che, in questo libro-intervista, propone una traccia della relazione finale, ricostruendo per la prima volta gli avvenimenti che per decenni hanno insanguinato l'Italia e aprendo uno spiraglio sui misteri della Prima Repubblica. Collocando quanto accaduto in un inedito contesto geopolitico che spiega la realta italiana non solo in chiave di contrapposizione fra Paesi dell'Est comunista e Paesi capitalisti ma anche considerando le tensioni che agitano l'area del Mediterraneo, Segreto di Stato riesce a rendere ragione delle infinite trame che hanno avviluppato l'Italia dall'immediato dopoguerra all'assassinio di Moro.

Dopo aver letto il libro Segreto di Stato. La verità da Gladio al caso Moro di Giovanni Fasanella, Giovanni Pellegrino... ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenerePolitica
  • Editore:Einaudi
  • Collana:Gli struzzi
  • Data uscita:31/10/2000
  • Pagine:250
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788806156251

Parole chiave laFeltrinelli:

italia-politica, lotta armata, Aldo Moro, terrorismo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Giovanni Fasanella

Visualizza tutti i prodotti