Simpson. Una famiglia dalla A alla Z

Simpson. Una famiglia dalla A alla Z

Una famiglia dalla A alla Z

di Guido Michelone

 

Descrizione

Il "Times" nell'inchiesta sulle figure essenziali del XX secolo, li ha messi in alta classifica, alla pari, o quasi, di Einstein, Roosevelt, Gandhi, i Beatles e Picasso. I Simpson, per molti versi, rappresentano l'immagine del Novecento. Un cartoon nato quasi per caso dalla mente e dalla matita dello statunitense Matt Groening; un serial visto sui piccoli schermi di tutto il mondo in grado di mettere d'accordo giovani e adulti, intellettuali e coatti, apocalittici e integrati; un soggetto tipicamente americano, ma al contempo universale e trasversale: una famiglia media in una città di provincia. Ciascun episodio di venti minuti è un concentrato geniale di idee, azioni, battute, colpi di scena, riferimenti al mondo culturale nei molteplici risvolti, dal cinema alla lettertura, dalla musica al video. Questo volume, come un vero e proprio dizionario dalla A alla Z, racchiude in un migliaio di voci tutto il microcosmo dei Simpson: nomi e cognomi dei protagonisti; i divi in carne e ossa messi in caricatura; gli oggetti preferiti; i luoghi tipici; le espressioni ricorrenti; i sentimenti belli e brutti che esternano i vari Homer, Marge, Lisa, Bart. (Prefazione di Aldo Nove e postfazione di Enrico Ghezzi)

Quarta di copertina

Il "Times", nell'inchiesta sulle figure essenziali del XX secolo, li ha messi in alta classifica, alla pari, o quasi, di Einstein, Roosevelt, Gandhi, i Beatles e Picasso. I Simpson, per molti versi, rappresentano l'immagine del Novecento. Un cartoon nato quasi per caso dalla mente e dalla matita dello statunitense Matt Groening; un serial visto sui piccoli schermi di tutto il mondo in grado di mettere d'accordo giovani e adulti, intellettuali e coatti, apocalittici e integrati; un soggetto tipicamente americano, ma al contempo universale e trasversale: una famiglia media in una città di provincia. Ciascun episodio di venti minuti è un concentrato geniale di idee, azioni, battute, colpi di scena, riferimenti al mondo culturale nei molteplici risvolti, dal cinema alla letteratura, dalla musica al video. Questo volume, come un vero e proprio dizionario dalla A alla Z, racchiude in un migliaio di voci tutto il microcosmo dei Simpson: nomi e cognomi dei protagonisti; i divi in carne e ossa messi in caricatura; gli oggetti preferiti; i luoghi tipici; le espressioni ricorrenti; i sentimenti belli e brutti che esternano i vari Homer, Marge, Lisa, Bart; le riflessioni sulle sequenze più divertenti e sui valori che in generale trasmette un disegno animato che genitori e figli non smettono di guardare...

Dopo aver letto il libro Simpson. Una famiglia dalla A alla Z di Guido Michelone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Bompiani
  • Collana:I Lemuri
  • Data uscita:18/10/2000
  • Pagine:324
  • Formato:Tascabile
  • Lingua:
  • EAN:9788845244568

Parole chiave laFeltrinelli:

simpson, film d’animazione, disegni animati, umorismo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Guido Michelone

Visualizza tutti i prodotti