Guida Feltrinelli Estate 2019

Gesù visto da un musulmano

Gesù visto da un musulmano

di Hampate Amadou Ba

 

Descrizione

Relazioni tra Islam e Cattolicesimo alla luce di una religiosità generica, nell'interpretazione di un celebre teologo islamico.

Quarta di copertina

Nel contesto di un incontro interconfessionale promosso dalla Conferenza episcopale nigeriana, Hampaté Ba illustra il posto eminente che "Gesù il Messia, Parola di Verità e di Spirito di Dio", occupa nella rivelazione coranica, nella dottrina musulmana ortodossa e nella tradizione mistica. L'intento è quello di contribuire al dialogo tra le tre grandi fedi monoteistiche di origine semitica - ebraismo, cristianesimo, islam - all'insegna di un ecumenismo "senza vincitori né vinti", strenuamente teso alla convergenza ma del pari della conversione e del sincretismo: "Nell'incontrare un credente - si tratti del mio fratello cristiano, ebreo, buddhista o delle religioni tradizionali - il mio ruolo è anzitutto quello di mettermi in ascolto. E' tempo, io credo, di dimenticare le nostre divergenze per scoprire un terreno di valori comuni e cercare di costruire, su questa base, quella che potrebbe essere la società religiosa di domani . Ma attenzione, non si tratta di realizzare una qualche specie di sincretismo, una più o meno vaga mescolanza di forme e figure religiose, che d'altronde resterebbe inoperante. Ognuno deve conservare la propria identità e accedere a Dio seguendo la via che gli è propria, con le specifiche energie spirituali di cui essa è portatrice. Se una sola è la vetta in cima al monte, diverse sono le vie per raggiungerla.

Dopo aver letto il libro Gesù visto da un musulmano di Hampate Amadou Ba ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

Gesù Cristo, Islam




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Hampate Amadou Ba

Visualizza tutti i prodotti