La vecchia sirena

Descrizione

Egitto, III secolo dopo Cristo. La protagonista, avvolta nella bellezza e nel mistero, percorre un appassionante itinerario attraverso nomi, paesi, religioni e amanti diversi. Quando arriva ad Alessandria come schiava, due uomini segnano il suo destino...

Quarta di copertina

Egitto, terzo secolo dopo Cristo: nella casa di Ahram il Navigante, ricco armatore di Alessandria, arriva una schiava di nome Irenia, comperata al mercato di Canopo per la sua splendida chioma. Ma i capelli dai colori indefinibili non sono l'unico pregio della giovane donna, che presto rivela capacità straordinarie e inquietanti, e un passato avvolto nel mistero. Muovendo da questo avvio, il romanzo di Jose Luis Sampedro inserisce una trama densa di accadimenti in un'affascinante ricostruzione storica che, al di là dei fatti contingenti, individua i caratteri universali propri delle grandi epoche di crisi e mutamento. E' così che la lenta decadenza dell'Impero romano, l'irresistibile ascesa di nuovi popoli e nuove religioni irrompono nella vita dei protagonisti e la segnano profondamente. Chi è, dunque, Irenia? Chi è la donna che, gettata sulla spiaggia dell'isola greca di Psarà, novella Afrodite sorta dalle acque, conquisterà l'amore del potente Ahram, il custode dell'Azione, e del filosofo Krito, uomo e donna al tempo stesso, il custode della Parola? E qual è il suo vero nome? Di nomi ne ha avuti molti, tanti quante le vicende vissute. Rapita dai pirati, resa schiava e costretta in un bordello, consigliera del nobile Astaferne, amante di Domizia la cristiana: nella Casa Grande di Ahram, tutto ciò torna alla mente della schiava, che tutta via non riesce a svelare il mistero della propria nascita. Solo l'amore vero, appassionato e totale per Ahram getterà una luce di stupore sulle sue origini. Tra mito e realtà, La vecchia sirena si dipana come un ardente cantico alla vita; quella vita che solo gli esseri immersi nel Tempo, gli uomini quindi e non gli dèi, possono arrivare a godere in tutta la sua pienezza. Eros e lirismo, fantasia e riflessione storica si fondono per dar corpo a una straordinaria lezione d'amore.

Dopo aver letto il libro La vecchia sirena di Jose Luis Sampedro ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize