Il cinema oltre le regole

Il cinema oltre le regole

di Ken Dancyger, Jeff Rush

 

Descrizione

Il volume è interamente dedicato all'arte di creare sceneggiature. Tra gli argomenti trattati: la sceneggiatura americana e quella non americana; i confini della scrittura per il cinema; scrivere una sceneggiatura e come riscriverla; critica della struttura in tre atti e varianti; lavorare dentro e contro il genere; il lavoro sulla scena; azione, personaggio e sottotesto; la voce drammatica e quella narrante; guardare il cinema di oggi per imparare a scrivere il cinema di domani. Il volume comprende inoltre diciannove lezioni corredate di case-studies tratti dalla cinematografia degli ultimi trent'anni.

Quarta di copertina

La sceneggiatura americana e quella non americana. I confini della scrittura per il cinema. Scrivere una sceneggiatura e come riscriverla. Critica della struttura in tre atti e varianti. Lavorare dentro e contro il genere. Il lavoro sulla scena. Azione, personaggio e sottotesto. La vove drammatica e narrante. Diciannove lezioni corredate dal piu vasto numero di case-studies tratti dalla cinematografia degli ultimi trent'anni. Guardate il cinema di oggi per imparare a scrivere il cinema di domani. (Holpen Maps. I narratori e la loro terra). "Alla Scuola Holden insegnano a narrare. Siamo convinti che un romanziere, uno sceneggiatore cinematografico, un giornalista o un inventore di videogiochi siano, prima di tutto, narratori. E lo stesso vale per un autore di teatro o un pittore o un disegnatore di fumetti. Vengono tutti dalla stessa terra: la terra della narrazione. Cosi cerchiamo di insegnare ai giovani a conoscere quella terra sterminata. Ci vorrebbe una cartina, dice qualcuno. Gia. E se non c'e bisognerebbe farla. Cosi sono nate le Holden Maps. Saggi, manuali, esperimenti. Sono strade per non perdersi, e paesi dove potersi fermare. Lettere spedite dalla terra della narrazione. Ci sono i nostri viaggi, li dentro, e i viaggi di gente di cui ci fidiamo. Magari continueremo lo stesso a perderci. Ma almeno, crediamo, sara un modo piu esatto di smarrirsi." (Alessandro Baricco).

Dopo aver letto il libro Il cinema oltre le regole di Ken Dancyger, Jeff Rush ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

film, sceneggiatura, cinema, cinematografia




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Ken Dancyger

Visualizza tutti i prodotti