L'innovazione imperfetta

L'innovazione imperfetta

Casi di contrattazione integrativa negli enti locali

 
Prenota e ritira

Descrizione

Il volume vuole chiarire come è stato avviato e vissuto il rinnovamento della pubblica amministrazione in quattro comuni del Mezzogiorno, omogenei per dimensione e collocazione territoriale, due dei quali amministrati dal centro destra, e due dal centro sinistra: Lecce, Matera, Salerno e Catanzaro. Il rapporto complessivo della ricerca- primo passo di un vasto progetto che proseguirà nei prossimi anni- esamina specificità ed analogie di questi quattro case studies, anche sulla base di un confronto con altre rilevazioni empiriche di carattere nazionale e/o locale. Lo scopo era di esaminare il rapporto tra gli obbiettivi del processo di innovazione legislativa e contrattuale degli anni '90, l'utilizzo effettivo degli strumenti gestionali e contrattuali offerti dal processo riformatore, ed i processi di effettiva innovazione organizzativa realizzati nelle singole amministrazioni così come si concretizzano anche nelle nuove disposizioni regolamentari e nei nuovi profili. Questo con uno sguardo approfondito sui processi di implementazione del disegno riformatore, sullo sfondo delle amministrazioni per concretizzare e utilizzare gli strumenti dell'innovazione legislativa, sul loro diverso grado di convinzione nell'implementazione effettiva di quelle scelte, sulle diverse strade imboccate, sugli ostacoli e le resistenze che questo sforzo innovativo ha incontrato. L'analisi ha coinvolto i vertici politici e la dirigenza, ma anche gli stessi lavoratori, cercando di verificare la qualità dei programmi politici, dell'impegno delle parti sociali e della contrattazione collettiva.

Dopo aver letto il libro L'innovazione imperfetta di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

25/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.