Mi è stato suggerito dalla mia docente di Storia e Filosofia in terza liceo, poiché la trama si inserisce nel contesto delle "guerre di religione" occorse tra cattolici e protestanti nell'Europa post-riforma luterana e in particolar modo tra la Chiesa di Roma e gli anabattisti.
L'intreccio si snoda avanti e indietro nel tempo, in una maniera che però non ho ritenuto fastidiosa, delineando progressivamente il protagonista e la sua nemesi, attraverso il diario di quest'ultimo. Ho apprezzato soprattutto la caratterizzazione e l'evoluzione psicologica dei personaggi e come gli autori sono riusciti a rappresentare ragionamenti, riflessioni e flussi di coscienza: realistici, ma anche poetici. La trama è scorrevole e avvincente; lodevole infine la ricerca storica: ad eccezione di protagonista e antagonista (unici personaggi inventati), il racconto dei fatti è fedele a quanto storicamente avvenuto; ciononostante non mancano i colpi di scena e momenti che lasciano col fiato sospeso.
Q
di Luther Blissett
€ 11,25
Descrizione
Anno Domini 1555. Sopravvissuto a quarant'anni di lotte che hanno sconvolto l'Europa, un eretico dai mille nomi racconta la sua storia e quella del suo nemico, Q. Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compongono l'affresco dei tumultuosi anni delle guerre di religione: dalla Germania di Lutero, al regno anabattista di Münster, all'Italia insidiata dall'Inquisizione. "Q" è l'esordio narrativo del rivoluzionario collettivo ora noto come Wu Ming.
Dopo aver letto il libro Q di Luther Blissett ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 15,00
- Editore:Einaudi
- Collana:Super ET
- Data uscita:03/06/2014
- Pagine:112
- Formato:Tascabile, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788806206727
Parole chiave laFeltrinelli:
Su LaEFFE

20/02/2019 | 00:45
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Le sorelle Bennet hanno coronato il loro sogno d’amore, ma… hanno deciso di tornare su laF: perché il primo incontro non si scorda mai!Elizabeth Bennet è una ragazza forte, indipendente, molto razionale; sua sorella, Jane, è invece dolce, sensibile e romantica. Entrambe bellissime, le loro vite cambieranno in seguito all’incontro con il giovane e affascinante Mr. Bingley ed il suo amico, il misterioso Mr. Darcy.Riusciranno le due sorelle a superare i loro e altrui orgogli e pregiudizi e a diventare la signora Bingley e la signora Darcy?Interpretato da Colin Firth, la serie che valse a Jennifer Ehle il premio di miglior attrice ai BAFTA Production & Performance Awards 1996 e che vinse l’Emmy 1996 per i Migliori costumi.

20/02/2019 | 14:55
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.