Don Giovanni o della seduzione

Don Giovanni o della seduzione

di Marino Niola

 
Prenota e ritira

Descrizione

Don Giovanni è passato alla storia come il seduttore per antonomasia; eppure non sono solo le sue imprese erotiche ad averlo reso celebre. Il personaggio che ha ispirato El burlador de Sevilla di Tirso de Molina, il Dom Juan di Molière e l'immortale capolavoro di Mozart, è soprattutto l'uomo che ha il coraggio di invitare a cena un morto. Don Giovanni, infatti, incarna soprattutto la ribellione, la rivolta dell'individuo alla legge, di Dio e degli uomini. È la totalità e la globalità della sua trasgressione a renderlo uno dei grandi miti dell'Occidente, più di Amleto e di Faust. Il libro segue le tracce del mito attraverso e i capolavori più noti. Ma non solo, indaga anche in quel frastagliato mondo di riferimenti, citazioni occasionali e volute in cui il richiamo è esplicito o implicito. Don Giovanni non è solo una creatura d'autore: è il titolo di uno dei più famosi long plain di Lucio Battisti, è un famoso quadro di Klee, è il nome dato a un rimorchiatore transcontinentale eccetera. L'antropologo Marino Niola risale alle sorgenti della leggenda che affondano nel- l'immaginario dell'età barocca e che vede nel purgatorio il luogo dell'incontro tra vivi e morti, dando ascolto al secolare, anonimo mormorio, fatto di credenze religiose, tradizioni orali, fiabe, teatro, arti visive, cultura di massa, da cui il mito di Don Giovanni trae la sua eterna giovinezza. Per approdare agli usi più postmoderni e stridenti del mito nella più sfrenata contemporaneità. Per ricostruirne così quella vitalità simbolica che lo rende tuttora nostro contemporaneo.

Dopo aver letto il libro Don Giovanni o della seduzione di Marino Niola ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:L'ancora del Mediterraneo
  • Collana:Le gomene
  • Data uscita:14/11/2006
  • Pagine:129
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788883252044

Parole chiave laFeltrinelli:

don giovanni, studi culturali




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

22/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Marino Niola

Visualizza tutti i prodotti