Il romanzo di Mariolina Venezia con cui ha vinto il campiello è una storia delicata e ben scritta che, dalla fine dell 800 fino ai giorni nostri, segue le vicende di una famiglia di Grottole. Ultimamente si parla e si scrive molto di Basilicata, e in particolare di Matera, spesso in modo piuttosto raffazzonato e seguendo una certa vulgata. Il pregio di questo romanzo è quello di immergerci in una Basilicata autentica.
Mille anni che sto qui
di Mariolina Venezia
€ 10,20
Descrizione
Grottole, nei pressi di Matera: in un Sud poco esplorato, le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all'emigrazione, dalla ricchezza alla fame, passando per scandali pubblici e furori individuali. Dal capostipite don Francesco, con isuoi barili d'oro sepolti e non più ritrovati, all'ultima discendente, che fugge di casa un secolo dopo per dimenticare tutto e tutti. Una costellazione di personaggi che emergono per un attimo, colti nei momenti salienti dell'esistenza, poi vengono assorbiti dal vortice del tempo. Il loro scendere o meno a patti con la vita. L'immaginazione usata per accettare la realtà. E poi la fine di un mondo. Padri e figli, ma soprattutto madri e figlie, aspettative e tradimenti. Gli ideali politici, le lotte, le delusioni, le sviste. E la felicità, l'infelicità, la voglia di vivere. Una voglia di vivere conquistata infine al di là di ogni ideologia, credo e religione, sfidando anche l'amore romantico e le sue trappole.
Dopo aver letto il libro Mille anni che sto qui di Mariolina Venezia ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 12,00
- Editore:Einaudi
- Collana:Super ET
- Data uscita:07/07/2015
- Pagine:256
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788806228095
Parole chiave laFeltrinelli:
narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945), telomareinaudi2018