Ottimo testo per entrare nella mentalità orientale nipponica.
Una serie di scritti di vari autori che ripercorrrono oltre duemila anni di cultura giapponese passando dal confucianesimo, shintoismo, buddismo,
Il tutto passando per i valori che vengono trasmessi nella via del guerriero. Valori che oggi spesso vengono visti in maniera sfocata e poco al passo coi tempi ma che sono quantomai degni dell'essere umano Lettura impegnativa ma piacevole per gli amanti dell'argomento.
Descrizione
L'etica dei samurai, il bushido, o "Via del Guerriero", è caratterizzata da un misto di onore, calma, coraggio, pensiero strategico e azione decisa. Quell'etica ci viene presentata in questa antologia da Thomas Cleary, uno dei maggiori esperti occidentali di pensiero orientale, che raccoglie testi sul bushido di vari guerrieri, studiosi, insegnanti e consiglieri politici dal quindicesimo al diciannovesimo secolo: una panoramica sulla vita e la filosofia dei samurai, ma anche una raccolta di testi su diverse materie, dalla strategia militare allo sviluppo della personalità e alla disciplina personale.
Dopo aver letto il libro La mente del samurai di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereFilosofia orientale
- Listino:€ 10,50
- Editore:Mondadori
- Collana:Spiritualità
- Data uscita:06/10/2009
- Pagine:336
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- Curatori:Thomas Cleary
- EAN:9788804591115
Parole chiave laFeltrinelli:
filosofia orientale e indiana, teoria della guerra e scienza militare, samurai