Lo Zaino Feltrinelli per la tua estate

La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte

La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte

di P. Paolo Bellini

 
Disponibile in
5 giorni lavorativi
Prezzo solo online:

16,20

€ 18,00 -10%
Aggiungi al carrelloPrenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

L'esperienza artistica è analizzabile come processo comunicativo? Se sì, quali sono gli aspetti caratterizzanti di questa particolare strategia relazionale? In cosa si differenzia dai linguaggi comuni con i quali normalmente trasferiamo ad altri la nostra esperienza? Porre domande di questo tipo coincide con il tentativo di portare un piccolo contributo intorno a un problema teoretico annoso e irrisolvibile: che cosa è arte? Chi decide quando un segno diventa artistico e deve essere letto come tale? Il percorso del volume si articola in due grandi sezioni. La prima è dedicata alla disamina delle teorie estetiche e sociologiche sull'argomento, all'analisi delle differenti metodologie applicate, ai problemi irrisolti, alle conclusioni contrapposte e infine a un tentativo di approccio di tipo "socio-linguistico": quale fattore, tra quelli condivisi da qualunque tipo di linguaggio espressivo, viene riconosciuto come essenziale, distintivo e peculiare per una comunicazione che voglia definirsi "artistica"? La seconda sezione è dedicata, invece, ad un approccio di tipo "sistematico/sistemico": come si organizzano oggi in Italia i "mondi dell'arte"? Che relazioni si instaurano tra i soggetti interessati? Che relazioni esistono tra i sottosistemi artistici e il sistema sociale generale?

Dopo aver letto il libro La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte di P. Paolo Bellini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Listino:€ 18,00
  • Editore:Mondadori Università
  • Collana:Manuali
  • Data uscita:01/04/2009
  • Pagine:VI-250
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788861840287

Parole chiave laFeltrinelli:

studi sulla comunicazione, Stili artistici




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top P. Paolo Bellini

Visualizza tutti i prodotti