Paesaggi agrari. L'irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni. Catalogo della mostra (Roma, 13 novembre 2011-dicembre 2012)

Paesaggi agrari. L'irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni. Catalogo della mostra (Roma, 13 novembre 2011-dicembre 2012)

L'irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Il volume vuole riproporre all’attenzione dei lettori la figura e l’opera di uno dei protagonisti della storia politica e culturale italiana del Novecento, Emilio Sereni (Roma, 1907- 1977), autore del trattato “Storia del paesaggio agrario italiano”, edito cinquant’anni fa da Laterza. L’intento è quello di far meglio conoscere la sua opera che, pur affrontando questioni cruciali riguardanti i paesaggi rurali, e dunque anche il destino delle campagne e dell’intero nostro territorio, non ha suscitato negli anni passati il diffuso interesse che pure meriterebbe. Gli autori del volume, afferenti a diversi settori scientifici, sono invece concordi nel riconoscere la grande attualità dello studioso che nella sua vita operosa ha saputo riunire non solo impegno politico e ricerca ma anche tante discipline (e relativi metodi di indagine) senza peraltro averne mai professato accademicamente una sola. Accanto alla lezione dello studioso nel campo delle scienze storiche e geografiche, il volume intende anche valorizzare il grande patrimonio di libri e materiali di studio sulla storia dell’agricoltura che Emilio Sereni ha lasciato. Il volume è completato dalle biografie degli autori e da una bibliografia.

Dopo aver letto il libro Paesaggi agrari. L'irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni. Catalogo della mostra (Roma, 13 novembre 2011-dicembre 2012) di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize