Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa

Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa

Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa

di Raymond Carver

 

Descrizione

Il libro raccoglie brevi saggi, lezioni, note e articoli. E' una difesa appassionata dell'artigiano letterario, ma contiene anche un'idea morale dell'atto narrativo, che secondo Carver non ha nulla a che vedere con la moralità delle idee degli scrittori, ma è una questione di scelte stilistiche. Carver detestava i trucchi letterari, anche quelli ben riusciti. Il rispetto e l'amore per la nitidezza, la precisione, l'attenzione al dettaglio sono il frutto di una ricreca letteraria che non è possibile separare dalla vita dello scrittore. Una ricostruzione di una lezione tipica di Carver con l'indicazione degli esercizi consigliati, completa il volume.

Quarta di copertina

Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull'arte della concisione. Uno dei maestri della narrativa americana racconta il «mestiere di scrivere» in un libro che è il breviario di un artigiano della parola e un atto d'amore verso la letteratura. L'insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di più che un modo per guadagnarsi da vivere. Cominciò negli anni '70 a tenere memorablli lezioni di Creative Writing in un periodo segnato dalla devastazione dell'alcolismo e quelle lezioni oltre a dare origine a una vera e propria tendenza letteraria furono per Carver un modo per riflettere sul senso del narrare e per confrontarsi con i grandi scrittori suoi maestri - da Cechov a Hemingwav -, in particolare sulla forma della short-story. Curato dal biografo americano di Carver e da uno dei suoi traduttori, Il mestiere di scrivere raccoglie brevi saggi, note e articoli che hanno come tema la letteratura e il suo insegnamento. Con un prezioso inedito: la trascrizione del nastro registrato di un'intera lezione di scrittura nella quale l'autore, in modo sommesso e colloquiale, esamina frase dopo frase i racconti dei suoi allievi. "Mettere a fuoco" le parole giuste è in definitiva per Carver il lavoro dello scrittore: un lavoro che implica umiltà, disciplina, e una grande capacità di liberarsi del superfluo. Carver detestava i trucchi letterari, anche quelli ben riusciti. Il rispetto e l'amore per la nitidezza, la precisione, l'attenzione al dettaglio che cerca di comunicare ai suoi studenti sono il frutto di una ricerca letteraria che non è possibile separare - e questo libro, così intimo e personale ne è una testimonianza - dalla vita dello scrittore. Completa il volume una sezione di «Cinquanta esercizi di scrittura creativa» con l'indicazione dei racconti nei quali Carver «svolge» il tema proposto nell'esercizio.

Dopo aver letto il libro Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa di Raymond Carver ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Raymond Carver

Visualizza tutti i prodotti