Croce e il barocco
Prenota e ritira

Descrizione

Negli stessi anni Croce lavora al suo capolavoro, la Storia dell'età barocca in Italia e Benjamin al suo Dramma barocco tedesco. Il Novecento si interroga e si specchia nel barocco, con esiti interpretativi profondamente diversi ma ugualmente significativi. La domanda che si pone l'autore di Croce e il barocco è principalmente la seguente: qual è l'atteggiamento di Croce nei confronti del secentismo e del Seicento, e soprattutto perché il suo giudizio sul barocco è così radicalmente, speculativamente negativo? Entrano in gioco allora altre categorie, molto delicate da maneggiare, come classicismo e realismo. L'inchiesta si orienta a 360 gradi sull'opera crociana, soffermandosi fra l'altro su oggetti d'analisi quali Marino, Gongora, ma anche Kleist, il futurismo. La linea guida è data dalla verifica del rapporto fra particolare e universale, davvero centrale per il pensiero estetico crociano.

Dopo aver letto il libro Croce e il barocco di Roberto Gigliucci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereFilosofia
  • Editore:Lithos
  • Collana:Saggi
  • Data uscita:01/2011
  • Pagine:124
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788897414049




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

25/03/2019 | 07:30

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Roberto Gigliucci

Visualizza tutti i prodotti