Le marche siamo noi. Navigare nella cultura del consumo

Le marche siamo noi. Navigare nella cultura del consumo

di Stefano Pace, Bernard Cova, Fuschillo Gregorio

 
Aggiungi al carrelloPrenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Nella prima, si mostra la capacità dei consumatori di instaurare un rapporto attivo con le risorse di mercato, inclusi i brand. Pratiche come il caffè sospeso e il ticket crossing sovvertono e innovano in chiave socioculturale il rapporto consumatore-mercato; un rapporto che, pensando ai fandom, va persino oltre i confini stessi del mercato, cercando di influire sulla società. La seconda parte illustra l’impiego delle marche come strumenti di mediazione fra persone. Le vite dei consumatori diventano “brandizzate” non, come in passato, per la ricerca di uno status, ma perché del brand si fa un uso sociale: il brand è un ponte per stabilire legami. E, allora ecco casi di “vita sociale di marca” come quelli di Alfa Romeo, Apple, Barilla, Decathlon, Ducati, Google, Lego, Nutella, La Scala, Star Trek, Tough Mudder… Ed ecco pratiche sociali nuove attivate dai consumatori e dalle brand community: brand verb, brand days, brand surfeits, brand volunteers… Infine, nella terza parte, il risvolto della medaglia: nell’era della vita sociale delle marche anche il brand corre dei rischi; la forza di un consumatore capace di generare e diffondere significati può diventare dirompente, dirottando il senso della marca, inserendola in tensioni più ampie e determinando una brand crisis che, soprattutto nell’era digitale, non può che essere considerata come un effetto collaterale naturale.

Dopo aver letto il libro Le marche siamo noi. Navigare nella cultura del consumo di Stefano Pace, Bernard Cova, Fuschillo Gregorio ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Stefano Pace

Visualizza tutti i prodotti