Re Lear
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Realizzata per una rappresentazione al teatro Franco Parenti di Milano, in cui Re Lear era interpretato da Piero Mazzarella, la traduzione di Emilio Tadini nasce dal preciso intento di restituire al testo shakespeariano la sua caratteristica fondamentale: la recitabilità. Testo teatrale prima che testo letterario, "Re Lear" è una tragedia che mette in gioco affetti semplici e profondi: Lear, prima che sovrano destituito, è un padre tradito da due delle sue figlie. Lavorando sulla lingua per renderla, senza tradire l'originale, più discorsiva e diretta, Tadini è riuscito anche a dare risalto e spessore a quegli affetti, rendendo più umani i personaggi che li provano e, a volte, svelandone aspetti inediti.

Quarta di copertina

Realizzata per una rappresentazione al teatro Francesco Parenti di Milano, che ha avuto Piero Mazzarella come interprete, questa versione di Emilio Tadini nasce dal preciso intento di confermare la caratteristica fondamentale del capolavoro shakespeariano: la recitabilità. Il testo teatrale ancor prima che letterario, Re Lear ci viene qui rappresentato, nella sua più viva immediatezza comunicativa e freschezza di linguaggio. Frantumando la complessità della frase inglese in brevi e densi enunciati (una specie di ritmica ma non in batter, in levare) Tadini ottiene contemporaneamente un duplice risultato: fluidificare il testo, a riconferma della sua effettiva discorsività e leggibilità e dotarlo di una particolare connotazione emotiva, tesa a esplicitare quel sotterraneo senso di inquietudine (o urgenza) che lo pervade. Una pronuncia particolarmente adatta alla scoperta sensibilità dei nostri giorni.

Dopo aver letto il libro Re Lear di William Shakespeare ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Video

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

drammi di shakespeare




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top William Shakespeare

Visualizza tutti i prodotti